Clàssica Comunitat Valenciana 2025, Marc Hirschi regola Christian Scaroni in volata

Marc Hirschi si prende subito il suo primo successo in maglia Tudor Pro Cycling conquistando la Clàssica Comunitat Valenciana 2025. Il corridore svizzero fa fatica nel finale, ma si gestisce bene riuscendo a rientrare a tre chilometri dall’arrivo su Christian Scaroni (XDS Astana) per poi superarlo allo sprint, dopo che i due erano riusciti a fare la selezione nella salita finale assieme a Jan Christen (UAE Team Emirates), poi quinto, superato nel finale dal compagno Antonio Morgado (UAE Team Emirates) e da Santiago Buitrago (Bahrain Victorious), a sua volta fra i più attivi in salita, ma probabilmente partito troppo presto.

Il racconto della corsa

Partenza subito molto veloce e, dopo una dozzina di chilometri dal via, ecco formarsi la fuga di giornata. A comporla sono Eric Antonio Fagundez (Burgos Burpellet BH), Baptiste Veistroffer (Lotto), Martin Pedersen (Lidl-Trek Future Racing) e Maximillien Juillard (Van Rysel-Roubaix), ai quali il gruppo concede rapidamente un vantaggio di 2’30”. Da quel momento la situazione si stabilizza, con i quattro uomini che potranno contare su un vantaggio massimo che non arriva a i tre minuti.

Ad alternarsi in testa al gruppo in queste fasi sono innanzitutto Bahrain Victorious e Tudor Pro Cycling, supportato successivamente da Groupama – FDJ e TotalEnergies. Il ritmo cambia tuttavia in maniera decisa quando si arriva alla salita più attesa, dove è il Team Jayco – AlUla ad alzare il ritmo. Ultimi ad arrendersi davanti sono Veistroffer e Pedersen, ripresi a 41 chilometri dalla conclusione. Dopo il gran lavoro della formazione australiano, sono gli uomini della Bahrain Victorious a cambiare ulteriormente ritmo e il gruppo si assottiglia sempre più, restando tuttavia compatto malgrado qualche tentativo di accelerazione.

La bagarre è così rimandata all’ultima salita di giornata, dove si arriva comunque dopo alcuni tentativi di anticipare. Ad emergere nelle prime rampe dell’Alto de Turron Duro è Santiago Buitrago (Bahrain Victorious), che prova a portare a termine il lavoro dei suoi compagni. Dopo aver inizialmente guadagnato qualche secondo interessante, su di lui si riportano Marc Hirschi (Tudor Pro Cycling), Jan Christen (UAE Team Emirates XRG) e un Christian Scaroni (XDS Astana) molto attivo, provando più volte ad allungare, dimostrandosi poi il più pimpante nel seguire le successive azioni di Christen. Hirschi fa invece più fatica, riuscendo comunque a rientrare ogni volta, al contrario di Buitrago, che cede il passo in prossimità della vetta.

Nella discesa sono Scaroni e Hirschi a cercare di tenere alto il ritmo, con Christen che inizialmente sembra rifiatare prima di dare il suo contributo. I due elvetici cominciano tuttavia a studiarsi e cercare di prendere un vantaggio tattico, permettendo a Scaroni di provare una azione solitaria entrando nei cinque chilometri finali.

La coppia svizzera continua a battibeccare finché Hirschi non riesce a staccare il connazionale in un tratto di falsopiano ascendente, riportandosi da solo a ruota dell’italiano a tre chilometri dal traguardo. Scaroni a quel punto si sposta e lascia passare davanti Hirschi, mentre su Christen rientrano Antonio Morgado (UAE Team Emirates) e Buitrago, con il portoghese che rilancia subito la sua azione, seguito dal colombiano, facendo saltare definitivamente il suo compagno.

Compreso che ora Hirschi ha deciso di collaborare, Scaroni non esita a dare il suo contributo al comando, così come fa Buitrago assieme al corridore lusitano, ma la coppia di inseguitori fa fatica ad avvicinarsi alla testa della corsa. Il distacco all’ultimo chilometro mostra così chiaramente ai due uomini di testa che possono giocarsi la vittoria, ma lo sprint non ha storia e vede imporsi nettamente Hirschi, che quando parte lascia praticamente sul posto l’azzurro. Alle loro spalle Morgado conclude il podio superando agevolmente Buitrago, mentre Christen resiste al ritorno del gruppetto degli inseguitori, chiudendo la Top5 di giornata.

Risultato Clàssica Comunitat Valenciana 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio